La domanda sul miglior avviatore auto è sempre ricorrente in tutti gli automobilisti, perchè il rischio di trovarsi con una batteria scarica all’improvviso è sempre dietro l’angolo. Per rispondere a questa domanda, abbiamo testato numerosi avviatori di emergenza per batteria auto.
Cosa sono gli avviatori di emergenza per auto?
Gli avviatori di emergenza per auto sono piccoli dispositivi elettronici che sono collegati tramite morsetti alla batteria del veicolo e ci consentono di avviarlo. La principale differenza tra gli avviatori per auto e i tradizionali morsetti o pinze è che questi dispositivi hanno sensori che neutralizzano i picchi di tensione. Si tratta quindi di due avviatori auto diversi che non devono essere confusi.
Per utilizzare i migliori avviatori di emergenza per auto, è necessario collegare i morsetti positivi al polo positivo della batteria. Dovremo fare lo stesso con quelli negativi. Una volta collegati tutti i cavi, avviare il dispositivo di avviamento a batteria e accendere l’auto. Una volta avviata, la vettura può essere guidata normalmente.
Avviatore per auto, a cosa serve?
Il consumo di energia all’interno di un automobile è sempre più onerso, basti considerare il numero di dispositivi che richiedono alimentazioni che aggiungiamo nel nostro abitacolo: batterie di cellulari e tablet, lettori multimediali, refrigeratori, e molti altri.
Un avviatore di emergenza per auto viene utilizzato per avviare un’auto con una batteria scarica. Fondamentalmente, possiamo dire che può sostituire i famosi cavi della batteria. Ti consente semplicemente di avviare un’auto con la batteria scarica indipendentemente dall’aiuto di un altro automobilista. A seconda del modello scelto, sarà in grado di ricaricare apparecchiature elettroniche tramite presa USB integrata, alcune addirittura consentono l’illuminazione o la pressione dei pneumatici.
Come funziona un avviatore booster batteria per auto?
Un avviatore booster batteria o avviatore d’emergenza non è altro che una batteria portatile, utile per ricaricare velocemente la batteria dell’automobile scarica e che non permette all’automobile di avviarsi. Certo, non tutti hanno la stessa potenza. Per questo motivo, avrai bisogno di un booster più potente per avviare un motore diesel di grande cilindrata, rispetto ad una city car a benzina.
Esistono diversi tipi di avviatore auto: il booster al piombo, dotato di una batteria al piombo, e il booster a litio. La versione a piombo è l’antenato di tutti gli avviatori di emergenza per auto e stanno gradualmente scomparendo dal mercato. Il booster a litio rappresenta invece l’esempio degli ultimi progressi tecnologici della batteria. Ecco le differenze importanti.
Avviatore auto al piombo.
- Pesante.
- Ingombrante.
- Richiede una manutenzione regolare (la carica).
- Poco affidabile, si scarica rapidamente quando fa freddo se non utilizzato.
- Vita limitata nel tempo, specialmente se caricata in modo irregolare.
- Come vantaggio, si noterà che spesso i booster di piombo sono dotati di una lampada integrata o persino di un mini compressore.
- Costoso da acquistare.
Avviatore auto al litio.
- Iper compatto e leggero (trova posto in un vano portaoggetti).
- Molto potente.
- Richiede poca manutenzione.
- La maggior parte dei modelli è dotata di un indicatore dello stato di carica e di una o più prese USB per la ricarica di telefoni o tablet.
- Economico
Avviatore Booster batteria, come si usa?
L’uso di un booster avviatore per auto è molto semplice e può essere eseguito da qualsiasi conducente. Per farlo funzionare correttamente sarà necessario:
- Disattivare tutti i consumi di energia non necessari (fari, sbrinamento, autoradio);
- Sollevare il coperchio e individuare la posizione della batteria;
- Controlla lo stato di carica del booster avviatore (molti hanno una spia che lo indica);
- Collegare il booster batteria rispettando la polarità (morsetto rosso sul terminale rosso o + della batteria e morsetto blu o nero sul terminale nero, blu o – della batteria)
- attendere quindici secondi e avviare la macchina.
Ricarica della batteria di un auto
Un booster batteria per auto non è un caricabatterie. Una volta avviato il veicolo, il motore non deve essere spento, piuttosto è meglio guidare qualche chilometro per ricaricare la batteria. Se successivamente il problema all’avvio persiste, far controllare il circuito di ricarica del veicolo (alternatore) e lo stato della batteria. È possibile fare un controllo in autonomia con l’utilizzo di strumenti diagnostici per auto, oppure puoi rivolgerti al tuo elettrauto di fiducia e valutare il da farsi.
Cosa fare se il tuo veicolo continua a non avviarsi?
Se il veicolo continua a non partire dopo diversi tentativi con il caricabatterie booster, o se i problemi persistono anche dopo alcuni giorni, è possibile che si sia verificato un guasto grave. In questi casi, ti consigliamo di rivolgerti ad un’officina per trovare il guasto o per sostituire la batteria della tua auto.
Qual sono i migliori booster di batteria per avviare la tua auto?
I migliori Avviatori per Auto del 2022
Dove acquistare un avviatore booster batteria al miglior prezzo?
Puoi permetterti un avviatore auto booster di qualità a un costo ragionevole con pochi clic su varie piattaforme online. Non è sempre facile trovare questi prodotti nei negozi fisici e non sempre hanno varietà di scelta. Sul web hai tutte le possibilità di ottenere un buon affare senza spendere troppo. Oltre ad avere una vasta gamma di prodotti e marche diverse, puoi ordinare comodamente seduto a casa, e fartelo consegnare a casa tua.
Il sito di e-commerce di Amazon è uno dei più sicuri e affidabili per le tue operazioni online. Devi solo scegliere il tuo caricabatteria e convalidare l’acquisto. Su Amazon puoi leggere le osservazioni e le opinioni dei clienti che ti aiuteranno nella scelta. Senza dimenticare che Amazon ti offre la possibilità di porre domande relative ai prodotti disponibili sulla sua piattaforma.
La tua opinione sui booster batteria auto
E tu, cosa ne pensi degli avviatori booster per auto? Puoi lasciare un commento e condividere le tue esperienze.