La lucidatrice auto è una macchina ideale per rinnovare una vernice opacizzata dal tempo. Di fronte alla moltitudine di modelli, abbiamo deciso di selezionare i migliori prodotti per la lucidatura del mercato. Troverai i nostri preferiti alla fine dell’articolo.
La carrozzeria delle auto moderne si trovano ad affrontare situazioni di ogni tipo, tra le più importanti c’è l’inquinamento atmosferico, seguito da polvere e pioggia. Naturalmente anche la ghiaia provoca danni significativi alla vernice di un’auto. La perdita di luminosità della carrozzerie è il risultato di tutti questi agenti. La vernice può diventare opaca, con micro graffi, scheggiature di vernice o anche graffi più profondi. Hai quindi due soluzioni, andare dal carrozziere per una nuova vernice o un rinnovamento della vernice attuale. Ti parleremo qui solo della seconda soluzione, levigare e lucidare la tua auto. Attenzione, lucidare un’auto non è una soluzione secondaria, spesso il risultato è più bello di una nuova vernice.
Che cos’è un lucidatrice per auto?
Una lucidatrice per auto è una macchina generalmente elettrica dedicata alla lucidatura delle carrozzerie. Il lavoro di lucidatura manuale di un’automobile richiede forza, resistenza e perseveranza, è un lavoro molto faticoso. Di conseguenza, utilizzare una lucidatrice per carrozzeria consente di risparmiare energia mentre si fa un lavoro di alta qualità. La tua auto riacquisterà il suo splendore originale in pochissimo tempo. Una delle maggiori utilità di una lucidatrice è anche quella di cancellare le tracce di piccole ammaccature riparate con un classico kit di riparazione delle ammaccature.
I diversi modelli di lucidatrice auto e le loro caratteristiche
Si possono distinguere due modelli di lucidatrici per auto. C’è la lucidatrice circolare e la cosiddetta lucidatrice orbitale.
La lucidatrice circolare
Stiamo parlando della lucidatrice usata dai professionisti della carrozzeria. Il suo antenato non è né più né meno della grande smerigliatrice angolare di 180 mm di diametro. Sono state apportate alcune modifiche a questa macchina per renderla più efficiente. Sotto questi, notiamo in particolare un avvio graduale e un azionamento a velocità variabile. Se il risultato ottenuto con un lucidatore professionale è sorprendente (nelle mani di un professionista), può risultare scadente se la lucidatrice non è utilizzata nella maniera corretta. In effetti, la lucidatrice rotante richiede precauzioni per l’uso. La sua potenza e il peso combinati con un cattivo utilizzo, potrebbero causare danni alla carrozzeria.
- Grazie al suo peso ridotto, questo dispositivo compatto assicura...
- L'alloggiamento della trasmissione ricoperto in plastica con un...
La lucidatrice orbitale
La lucidatrice orbitale, sebbene dotato anche di un disco, non è un lucidatore circolare. La differenza principale è che il movimento del suo disco non è circolare, ma descrive un’orbita attorno al suo asse, o, piuttosto, i suoi 2 assi. Il suo movimento è più morbido, meno aggressivo e più confortevole a condizione che lo si usi bene in piano. Lucidare un’auto diventa un gioco da ragazzi. Meno potenza e rotazione più lenta rispetto alla lucidatrice circolare, è la soluzione migliore per un dilettante per lucidare al meglio la propria auto.
- ★ Più Potente: la motore da 350W offre una potenza forte, si può...
- ★ Più Accessori: Ci sono 12 carte abrasive a diametro 125mm, 6 di...
Le caratteristiche di una lucidatrice auto
Prima di acquistare una lucidatrice auto, è necessario tenere conto del lavoro che si dovrà svolgere. Puoi utilizzare una lucidatrice per correggere alcuni graffi e ammaccature o lucidare. Dopo potrai concentrarti su altri punti come la potenza del motore, la velocità di rotazione, il peso, gli accessori e le spugne di lucidatura.
- Potenza: ti dà un’idea delle prestazioni del dispositivo
- La velocità di rotazione: ti consente di conoscere la velocità con cui il lavoro viene svolto.
- Il peso: determina il comfort che avrai durante l’uso della lucidatrice.
- Accessori: ogni dispositivo viene fornito con determinati accessori; quindi devi assicurarti che questi accessori corrispondano al lavoro che vuoi eseguire.
- Spugne per lucidare: esistono diverse spugne e ognuna di esse è rinomata per un lavoro molto preciso.
Le migliori lucidatrici auto del 2022
Come lucidare un’auto con una lucidatrice?
Ogni volta che si intende lucidare l’auto ci sono una serie di passaggi che sono fondamentali:
- Il primo è che bisogna lavare l’auto accuratamente per eliminare il maggior numero possibile di impurità. Di solito sono sufficienti acqua, sapone e una buona spugna per auto
- Assicuratevi di lucidare l’auto in un luogo dove non ci sia polvere o inquinamento, perché questo renderebbe il risultato opaco. È sempre meglio lucidare al chiuso e in un ambiente privo di particelle nell’aria.
- Ora è il momento di applicare il lucidante. Normalmente si dovrebbe iniziare con la pasta abrasiva e poi rimuoverla con un panno che non graffi.
- Poi è la volta del lucidante fine (lucido), per lasciare la finitura a specchio della vernice dell’auto. Cambiare sempre la spugna per evitare che si mescolino.
Potresti essere interessato a leggere questo articolo sulle migliori paste abrasive.
Dove acquistare lucidatrici per auto?
Amazon
Amazon è il negozio online più popolare al mondo per diversi motivi. Il primo è che ha un catalogo estremamente vasto di prodotti, nel quale, ovviamente, si possono trovare lucidatrici per auto a prezzi molto buoni. Inoltre, dispone di un servizio di corriere molto efficiente e di diversi vantaggi di acquisto se si opta per il servizio Amazon Prime.