Comfort a Bordo

Frigo per Auto – Guida alla scelta 2022

Frigo per auto

Sei stanco del classico contenitore da spiaggia per tenere i cibi e le bevande al fresco, stracolmo di ghiaccio, da riempire prima di partire per le vacanze? Nel 2022 una soluzione più tecnologica c’è: il frigo per auto elettrico, che mantiene la temperatura costante senza ghiaccio!

Immagina di essere diretto verso la spiaggia, nella tua decappottabile, con il tuo migliore amico, ascoltando la tua musica preferita dal lettore multimediale della tua auto, mentre sorseggi un bicchiere di champagne freddo preso dal tuo frigobar da auto, una situazione da sogno. Ecco come puoi renderla reale, seguendo i nostri consigli per acquistare il miglior frigo per auto.

Cos’è un Frigo per Auto?

La risposta sembra banale, ma sarebbe meglio iniziare dalle origini. Conosciamo tutti il ​​classico contenitore per mantenere i cibi o bevande fresche, da portare nelle gite fuori porta, con tanto ghiaccio all’interno per prolungare per alcune ore il fresco all’interno. Il limite di questi prodotti è la possibilità di mantenere la bassa temperatura per un periodo relativamente breve. Con il frigo per auto, basta collegarlo alla presa dell’accendisigari della tua automobile per avere una bassa temperatura per tutto il tempo che si desidera.

Mobicool U30DC Frigo Portatile Termoelettrico, 12v, 29 litri, Blu...
  • Frigo termoelettrico in grado di raffredare fino a 17°C in meno...
  • Ideale per uso in auto; doppio sistema di ventilazione per un rapido...

Come funziona un mini frigo da auto?

Il principio di funzionamento è lo stesso di quello del frigorifero da cucina, con un compressore che compire un gas refrigerante, rendendo l’interno del frigo freddo. In dimensioni molto diverse, un frigo da auto funziona allo stesso modo. Questo piccolo frigo da viaggio è possibile collegarlo alla presa dell’accendisigari. I migliori frigoriferi portatili supportano anche una doppia tensione di 12/24 V e 220/230 V.

Qual è il vantaggio di utilizzare un dispositivo di raffreddamento?

Se viaggi per lunghe distanze, o per molte ore al giorno, e devi portare con te prodotti freschi, non devi acquistarli all’autogrill o preoccuparti di avere sempre con te del ghiaccio, il frigo portatile 12v è la soluzione ideale.

Un frigorifero portatile elettrico è utile!

Viaggiare per lunghe distanze è sempre più frequente e non sempre abbiamo la certezza di trovare un frigorifero dove stiamo andando. Infatti, un frigorifero portatile elettrico può essere utilizzato sia in corrente in casa, sia in automobile con la presa da 12v. Se i tuoi viaggi sono importanti e se devi acquistare cibo sul posto, non esitare, frigo da auto è un vero piccolo frigorifero, utile in moltissime occasioni.

Che capacità ha un mini frigo per auto elettrico?

Le dimensioni di un frigo per auto variano ampiamente. Scegliete la capacità del vostro frigorifero da auto in base all’uso che intendete farne. Ciò significa considerare quante persone utilizzeranno il frigorifero, quanto tempo volete che rimanga e quanto spazio avete nel vostro veicolo. Naturalmente i frigoriferi più grandi hanno una maggiore capacità di conservare alimenti, ma hanno anche un maggiore assorbimento di corrente.

Quando si valutano i diversi modelli, si può notare che le dimensioni sono indicate in litri. Queste possono essere difficili da interpretare, quindi per darvi un’idea più rappresentativa delle effettive dimensioni del frigo auto, includiamo anche un’unità di misura universalmente riconosciuta: le lattine di bevande:

25L = 27 lattine

I frigo per auto da 25 litri sono generalmente utilizzati come refrigeratori mobili. Sono ideali per tenere al fresco una piccola quantità di cibo e bevande per il pranzo di corsa.

35L = 47 lattine

Il frigo per auto 35L è un frigorifero ideale per un weekend in due o per un’intera settimana per una sola persona.

40L = 60 lattine

Il frigo auto da 40L è il frigorifero più comune o “standard”. Sono ideali per due o tre persone durante un lungo weekend.

50L = 72 lattine

I modelli di frigorifero da auto o da campeggio da 50 litri sono adatti per un’avventura di una settimana per una coppia o per un lungo weekend per una famiglia di quattro persone.

Da 60 a 65 litri = 106 lattine

Una famiglia che campeggia per più di un weekend lungo avrà bisogno di un frigo portatile da almeno 65 litri. Questi frigoriferi da campeggio sono ottimi anche per conservare cibo e bevande durante gli eventi sportivi locali.

80L+ = 120 lattine

Un frigo per auto o campeggio da 80 litri e oltre è perfetto per un gruppo numeroso di persone.

Cosa dovete sapere prima di acquistare un mini frigo portatile per auto?

Ecco alcune informazioni utili da tenere in considerazione per decidere quale frigorifero o refrigeratore portatile fa al caso vostro.

Dimensioni Frigorifero auto

Viaggiate spesso da soli? In compagnia di persona? Con tutta la famiglia? Considerate questi aspetti rispetto allo spazio libero nella vostra auto quando decidete quale frigorifero auto portatile fa per voi. Più grande è il frigo, più spazio occuperà nel vostro veicolo. Soprattutto se avete una Jeep o un pick-up a due porte con spazio limitato, probabilmente potreste prendere in considerazione una delle opzioni di frigo più piccoli elencati sopra.

Prima di procedere all’acquisto di un frigo per auto, assicuratevi che il prodotto che state valutando abbia spazio sufficiente per la vostra scorta di bevande e cibo e che si adatti correttamente al vostro veicolo senza occupare troppo spazio aggiuntivo che potrebbe essere utilizzato per l’attrezzatura di sicurezza, le attrezzature di soccorso e altro.

Attenzione alla batteria

Alcuni frigoriferi portatili per auto includono una funzionalità di protezione, che riduce o disattiva automaticamente il dispositivo se rileva un consumo eccessivo della batteria. Se si utilizza il frigo portatile per periodi prolungati quando il veicolo non è in funzione, è bene tenere sotto controllo la batteria per evitare una danno prematuro.

Per la massima sicurezza, vi consigliamo di tenere sempre a bordo del vostro veicolo un pacco batteria completamente carico, nel caso in cui il vostro frigorifero portatile dovesse esaurire completamente la batteria. Si consiglia inoltre di collegare il frigorifero portatile a una presa di corrente permanente, se si intende mantenerlo in funzione quando il veicolo è spento. Un caricabatterie di mantenimento a energia solare può essere un’altra ottima idea per sostenere la batteria del veicolo.

Aiutate il vostro frigorifero

Se non volete riempire il frigorifero della vostra auto di cibo e bevande, prendete in considerazione l’idea di utilizzare gli spazi vuoti all’interno per le confezioni di ghiaccio o le bottiglie d’acqua congelate. Ciò può essere utile per ridurre al minimo il funzionamento del frigorifero, riducendo così l’usura e proteggendo la batteria del veicolo.

Se il frigo scelto lo consente, è bene impostare la temperatura in modo oculato per evitare di sovraccaricare il frigorifero (e la batteria) e assicurarsi di attivare qualsiasi funzione di protezione della batteria al valore più adeguato all’inizio di ogni viaggio.

Posizionamento e fissaggio

Quando posizionate e fissate il vostro frigorifero portatile, assicuratevi che tutte le entrate e le uscite dell’aria siano libere e che il dispositivo non rischi di cadere o scivolare. Dovrete posizionare il frigo da auto con attenzione nel vostro veicolo, possibilmente in una posizione che mantenga libere tutte le ventole o le prese d’aria.

Alcuni utenti posizionano il frigo portatile sotto il sedile posteriore e reclinano il sedile del passeggero anteriore per tenerlo saldamente in posizione. Altri usano corde elastiche agganciate alle maniglie di trasporto (o avvolte intorno all’unità) per evitare che si muova. Con un po’ di creatività, alcuni modelli possono essere tenuti in posizione anche tramite la cintura di sicurezza del veicolo.

posizionamento del frigo per auto

Esempio di sistemazione del frigo per auto

Mantenetelo pulito

Dopo l’uso, ricordate di pulire l’interno del frigo per auto portatile secondo le istruzioni del manuale d’uso e di riporre l’unità con il coperchio aperto, per evitare l’accumulo di muffa, funghi e odori. Inoltre, assicuratevi di leggere attentamente e di rispettare tutti i requisiti di manutenzione e pulizia regolare indicati nel manuale d’uso per ottenere la massima durata del vostro nuovo frigo portatile.

Prezzi del frigo per auto nel 2022

Il frigo da auto più costoso può arrivare fino a 400 euro. Il modello più economico sarà di circa 60 euro. Il costo dipende molto dalla capacità in litri, dalle dimensioni, e da vari accessori e scomparti utili.

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Frigo Portatile 12v 220v Frigorifero Portatile 29L, Frigo da... Frigo Portatile 12v 220v Frigorifero Portatile 29L, Frigo da... Nessuna recensione 89,77 EUR
2 Severin Kb 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde... Severin Kb 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde... 99,99 EUR
3 AEG Automotive 10694 Board-Bar BK 16-Contenitore termoelettrico... AEG Automotive 10694 Board-Bar BK 16-Contenitore termoelettrico... Nessuna recensione 79,95 EUR
4 Amazon Basics - Borsa frigorifero elettrica, 20 L, 12 V CC, con... Amazon Basics - Borsa frigorifero elettrica, 20 L, 12 V CC, con... 53,47 EUR
5 JRZTC Frigorifero per Auto da 12 Volt, Controllo App per... JRZTC Frigorifero per Auto da 12 Volt, Controllo App per... Nessuna recensione 1.487,44 EUR
6 Mobicool MCF32 Frigo Portatile a Compressore da 31 L, Mini Frigo... Mobicool MCF32 Frigo Portatile a Compressore da 31 L, Mini Frigo... Nessuna recensione 369,00 EUR
7 Amazon Basics Portable Compressor Fridge 28L, DC EU version Amazon Basics Portable Compressor Fridge 28L, DC EU version Nessuna recensione 552,88 EUR
8 All Ride Frigo Portatile termoelettico - 12V - 22L - colore blu All Ride Frigo Portatile termoelettico - 12V - 22L - colore blu Nessuna recensione 39,90 EUR
9 DOMETIC CFF 45 Frigo Freezer Portatile a Compressore, 38 l, Mini... DOMETIC CFF 45 Frigo Freezer Portatile a Compressore, 38 l, Mini... 695,07 EUR
10 Alpicool T36 Frigoriferi per Auto 36 Litri Frigo Frigorifero... Alpicool T36 Frigoriferi per Auto 36 Litri Frigo Frigorifero... Nessuna recensione 320,75 EUR
11 Aequator LUMI 24, Frigorifero Portatile, 24 Litri, AC/DC Frigo... Aequator LUMI 24, Frigorifero Portatile, 24 Litri, AC/DC Frigo... 97,50 EUR
12 tillvex Frigorifero elettrico Portatile da 24L | Mini-frigorifero... tillvex Frigorifero elettrico Portatile da 24L | Mini-frigorifero... Nessuna recensione 79,99 EUR
13 AAOBOSI Frigo Auto 18L, frigorifero portatile con controllo APP... AAOBOSI Frigo Auto 18L, frigorifero portatile con controllo APP... Nessuna recensione 329,99 EUR
14 Mobicool MT48W - Frigo portatile termoelettrico, Per auto,... Mobicool MT48W - Frigo portatile termoelettrico, Per auto,... 129,00 EUR
15 VEVOR Frigorifero per Auto 25L Frigo Elettrico da Viaggio da 60W... VEVOR Frigorifero per Auto 25L Frigo Elettrico da Viaggio da 60W... 225,99 EUR
16 Mobicool Q40 AC/DC - Frigorifero Portatile Elettrico in... Mobicool Q40 AC/DC - Frigorifero Portatile Elettrico in... 119,99 EUR
17 Dreiha CBX45-LR - Borsa frigo portatile con compressore LG,... Dreiha CBX45-LR - Borsa frigo portatile con compressore LG,... Nessuna recensione 745,00 EUR
18 Dreiha CBX62-BR Frigo Portatile con Compressore LG, CoolingBox... Dreiha CBX62-BR Frigo Portatile con Compressore LG, CoolingBox... 520,00 EUR
19 Outsunny Frigo Portatile Elettrico a Compressore da 35L con... Outsunny Frigo Portatile Elettrico a Compressore da 35L con... Nessuna recensione 360,95 EUR
20 DOMETIC CFX 35W Frigo / Freezer Portatile a Compressore, 32 l,... DOMETIC CFX 35W Frigo / Freezer Portatile a Compressore, 32 l,... 710,00 EUR

Scrivi un commento

Utilizziamo cookie tecnici necessari per il funzionamento del sito web e cookie di profilazione di terze parti, per offrirti un’esperienza personalizzata. Per maggiori informazioni sui cookie che installiamo puoi consultare la nostra cookie policy.
Puoi scegliere se accettare o negare il consenso all’installazione dei cookie di profilazione.

Cliccando sul tasto Accetto, chiudendo questo banner o interagendo con i link o i bottoni al di fuori di questo banner, acconsenti all’uso di questi cookie.