Comfort a Bordo

16 migliori parasole per auto 2022: Guida e recensioni

parasole per auto

Proprio come l’eccessiva esposizione alla luce solare danneggia il nostro corpo, anche gli oggetti e le macchine come le automobili vengono danneggiati. Per questo motivo, e per la conservazione del tuo veicolo, è importante avere sempre una protezione per il parabrezza che ti permetta di bloccare i raggi solari ed evitare le alte temperature all’interno della tua auto.

Leggete attentamente i seguenti consigli per sapere come confrontare e scegliere il modello di parasole più adatto alle vostre esigenze.

Cos’è un parasole per auto e quali vantaggi ha?

Le tendine parasole per auto esistono quasi da quando sono state inventate le automobili. Tuttavia, il loro utilizzo è aumentato drasticamente da quando le auto hanno iniziato a essere prodotte con parabrezza più inclinati, che permettono ai raggi solari di entrare direttamente nell’abitacolo.
L’effetto lente d’ingrandimento che si ottiene è piuttosto fastidioso e pericoloso per gli automobilisti. Ma può anche essere scomodo per i passeggeri, soprattutto se si tratta di bambini piccoli. Fortunatamente, i parasole stanno diventando sempre più tecnologicamente avanzati, consentendo di fornire non solo ombra, ma anche protezione dai raggi UV.

Alcuni permettono anche di abbassare il finestrino per facilitare la circolazione dell’aria, proteggendo al tempo stesso dal sole. Questi accessori contribuiscono a mantenere fresco l’abitacolo dell’auto, e questo è importante, perché guidare a temperature elevate può ridurre la nostra capacità di reazione.

Ti può interessare leggere: Guida alla scelta di un Frigo per auto

VantaggiSvantaggi
  • Mantiene l’auto fresca
  • Copre sia il parabrezza che i finestrini
  • Protezione UV raggi solari
  • Facile da montare e da togliere
  • Impedisce di bruciarsi le mani sul volante
  • Può essere ingombrante
  • Sono delicati
  • Inevitabilmente si consumano al sole
  • Possono ridurre la visibilità

I migliori parasole per proteggere la tua auto dai raggi del sole

Le protezioni solari per auto o Parasoli, servono a bloccare i raggi solari e a mantenere freschi gli interni dell’auto. Oggi esistono parasoli realizzati con materiali che proteggono dai raggi UV e alcuni di essi consentono di mantenere attiva la ventilazione.

Sul mercato esistono due tipi di parasole per auto: quelli per il parabrezza e quelli per i finestrini. Le tende parasole per parabrezza vengono montate solo quando il veicolo è parcheggiato, mentre i parasole per finestrini possono essere fissate per attenuare il sole quando il veicolo è in movimento.

Dai un’occhiata a questi modelli di parasole da auto che puoi trovare su Amazon:

Tendina parasole per finestrino

Tendine Parasole Auto per Finestrini Laterali

Tendine Parasole Auto per Finestrini Laterali

Perfetto per i finestrini posteriori per proteggere dal sole neonati, bambini e animali domestici. Ideale per viaggi estivi di media e lunga durata.

Acquista tendine parasole per finestrino su Amazon

Il parasole per coprire l’intero finestrino

Tendine Parasole Auto posteriori per bambini e animali domestici.

Tendine Parasole Auto posteriori per bambini e animali domestici.

I parasole per auto più comuni che si trovano solitamente sono i tipici copri finestrini compatti e rotondi, che di solito fanno un po’ d’ombra ma che continuano a far passare il sole attraverso gli angoli in quanto non possono coprire completamente l’intero finestrino. Non è il caso di questo parasole, che invece di attaccarla all’interno della finestra, viene posizionata come una copertura che copre completamente la finestra su entrambi i lati. Questo non solo impedisce l’ingresso della luce e nasconde ciò che c’è all’interno dell’auto da occhi indiscreti, ma offre anche un altro grande vantaggio, ovvero la possibilità di abbassare i finestrini senza problemi. Il suo tessuto ha un fattore di protezione 30+ e impedisce il passaggio dei raggi UV, quindi proteggerà anche i passeggeri dalle scottature. Secondo il produttore, si adatta al 95% dei finestrini delle auto.

Acquista parasole per finestrino posteriore su Amazon

Parasole per auto standard con protezione extra

Tendine Parasole Auto Universali con Ventose

Tendine Parasole Auto Universali con Ventose

Se cercate qualcosa che sia facile da montare e smontare e che protegga a sufficienza i più piccoli, questa confezione di due piccoli parasole è più che sufficiente. Nonostante il suo design semplice, non solo tiene fuori la luce e il calore, ma offre anche una protezione dai raggi UV e le due ventose per unità la rendono facile e veloce da fissare a qualsiasi finestra senza problemi.

Acquista parasole con ventose su Amazon

Parasole per parabrezza a ombrello per un facile aggancio e sgancio

Ombrello Parasole per parabrezza auto

Ombrello Parasole per parabrezza auto

Vi sarà capitato di dover montare un parasole sul parabrezza in piena estate per evitare che l’interno si bruci durante il viaggio di ritorno e che il processo di montaggio non sia così rapido come vorreste, con quegli elastici che fanno cadere uno degli angoli mentre si monta l’altro lato, o che lasciano uno spazio troppo ampio in basso.

Tutti questi problemi appartengono al passato grazie a questo parasole che si piega e si apre come un ombrello. Ha un design rettangolare per adattarsi al parabrezza della tua auto, per coprire tutti i suoi bordi e gli angoli, e naturalmente ha una copertura argentata per riflettere i raggi solari e quindi il calore e la luce. Quando non serve più, può essere ripiegato come un ombrello da borsetta e riposto senza problemi nel vano portaoggetti.

Acquista parasole a ombrello su Amazon

Tendine Parasole Auto con ventosa per un viaggio in auto di lusso.

Tendine Parasole Auto con ventosa

Tendine Parasole Auto con ventosa

Alcune limousine e auto di lusso ne erano dotate, ma ora possono essere presenti nella tua auto in qualsiasi momento per offrire un tocco di esclusività e privacy. Questa soluzione consente di abbassare i finestrini a piacimento, ma anche di chiuderlo a scomparsa da un lato senza rimuoverli completamente. Protegge dai raggi UV e facile da installare e rimuovere, poiché è fissato con ventose che si attaccano al vetro del finestrino interno della portiera.

Acquista tendine parasole a ventose su Amazon

Parasole Cartoon per trasformare la tua auto in un personaggio di ‘Cars’

Parasole pieghevole con Saetta McQueen Disney Pixar Cars

Parasole pieghevole con Saetta McQueen Disney Pixar Cars

Se cerchiamo qualcosa di estetico e originale, questo modello di parasole lascerà a bocca aperta sia gli adulti che i bambini. Aggiungendo questi due grandi occhi, il vostro veicolo sembrerà uscito dalla famosa Saga automobilistica Disney Pixar. Tuttavia, qui l’estetica non compromette la funzionalità, perché continuiamo ad avere una protezione completa dai raggi UV che proteggerà l’interno dal calore e dall’usura.

Acquista parasole pieghevole Cars su Amazon

Parasole per auto classico riflettente (130 x 70 cm)

Amazon Basics - Parasole per parabrezza pieghevole e riflettente.

Amazon Basics – Parasole per parabrezza pieghevole e riflettente.

Il design più classico di tutti, e non è un caso, perché è altamente funzionale, leggero, pieghevole e il suo materiale riflettente aiuta a mantenere l’abitacolo a una buona temperatura.

Acquista parasole classico su Amazon

Il parasole esterno che protegge anche da neve e foglie

Copriauto per Parabrezza

Copertura Parabrezza Auto Magnetico. Impermeabile, antighiaccio, antigelo e parasole Anti UV

Con un tessuto argentato 210T, questa copertura non solo offre protezione dalle alte temperature e blocca quasi il 99% dei raggi UV, ma in inverno può anche proteggere il parabrezza dalla neve e dal gelo, in modo che, quando si forma, non si debba uscire a sbrinare e rimuovere grandi strati di neve o foglie il giorno successivo. Inoltre, le sue dimensioni di 190 x 126 cm lo rendono adatto alla stragrande maggioranza dei parabrezza, può essere installato e ripiegato in pochi secondi senza bisogno di ventose o adesivi e può essere facilmente riposto in una borsa o in qualsiasi vano dell’auto.

Acquista copriauto per parabrezza su Amazon

Il parasole per auto ultra compatto

Parasole Auto Parabrezza Interno

Parasole per Auto Pieghevole e Portabile

Se siete persone semplici che non vogliono complicarsi la vita o il portafoglio con soluzioni innovative e cercate semplicemente qualcosa che non occupi troppo spazio quando viene riposto all’interno, il solito parasole pieghevole fa ancora al caso vostro, ma con una soluzione ancora più compatta da tenere sempre a portata di mano nel cruscotto. I suoi materiali proteggono efficacemente l’abitacolo dal calore e dagli effetti del sole, ed è inoltre dotato di un kit invernale che offre anche una protezione dal gelo.

Acquista Parasole Auto Pieghevole su Amazon

Parasole per auto colorato per i bambini

Parasole auto per bambini

Tendine Parasole Auto per Bambini

Se si tratta di proteggere i più piccoli, questa formula combina un’estetica divertente con disegni di pesciolini con protezione UV certificata che è anche “extra scura” quindi lascia passare meno luce. Perfetto per far dormire il piccolo passeggero durante i lunghi viaggi senza essere disturbato dal sole esterno. Inoltre questo modello, disponibile in confezione da 2, utilizza una soluzione senza ventose che fa aderire l’aletta parasole direttamente al finestrino con un pò di calore.

Acquista Parasole per bambini su Amazon

Parasole ad applicazione rapida

kinder Fluff Parasole pieghevole per parabrezza

kinder Fluff Parasole pieghevole per parabrezza

Simile nel formato alle tende a montaggio rapido, questa soluzione è realizzata in tessuto di poliestere di colore argento per creare una barriera contro gli effetti del sole offrendo una protezione UV di livello 4. È molto facile da montare e riporre, in quanto può essere facilmente conservata in una borsa. È inoltre disponibile in diverse dimensioni per adattarsi alle diverse  auto, con misure 150 x 72 cm, 160 x 88 cm e la più grande 167 x 95 cm.

Acquista Parasole pieghevole su Amazon

Tendine parasole per auto avvolgibili.

tende parasole avvolgibili per auto

2 tende parasole, avvolgibili per auto

È la soluzione più versatile per mettere e togliere subito la tendina parasole nella nostra auto, allo stesso modo in cui si farebbe in una stanza con una tenda tradizionale. La differenza è che le sue diverse modalità di fissaggio, tramite ventosa, gancio adesivo o velcro, e le sue dimensioni lo rendono compatibile anche per l’installazione sui finestrini dell’auto. Naturalmente ha una protezione del 97% contro l’abbagliamento solare e dell’85% contro il calore, ed è anche dotato di un piccolo pulsante che consente di ritrarlo e riavvolgerlo rapidamente quando non viene utilizzato.

Acquista Parasole avvolgibile su Amazon

Parasole per auto a scomparsa laterale per il parabrezza

Parabrezza Parasole a scomparsa stile a fisarmonica

Parabrezza Parasole a scomparsa stile a fisarmonica

Se vivete in una zona in cui utilizzate regolarmente il parasole del parabrezza, questo potrebbe interessarvi. Questo modello non deve essere smontato, riposto e tolto di continuo, ma si ripiega come una tenda su un lato grazie al suo design a ventaglio, che lo rende molto facile e veloce da installare. Inoltre, il suo design con fogli di alluminio argento blocca fino al 90% dei raggi solari con protezione UV e mantiene fresco l’interno.

Acquista Parasole retrattile su Amazon

L’estensore dell’aletta parasole del conducente per evitare l’abbagliamento

Estensore Parasole Auto

Estensore Parasole Auto

Guidare al tramonto o all’alba è solitamente un momento delicato per via dell’abbagliamento che il sole può provocare e che in molti casi non si risolve del tutto abbassando la consueta aletta parasole sopra il volante. Questo extender mira a risolvere in parte questo problema con due schermi semitrasparenti che estendono un po’ di più la protezione contro il sole, anche contro i raggi UV, ma allo stesso tempo consentono di vedere cosa c’è sulla strada. Ciò è possibile grazie a un poliuretano impermeabile e antiurto di alta qualità che può essere regolato sia in altezza che in larghezza. Basta fissare le cinghie elastiche all’abituale parasole dell’auto e il gioco è fatto.

Acquista Estensore Parasole su Amazon

Il Kit parasole per auto completo

Set 6 pezzi parasole per auto

Set 6 pezzi parasole per auto

Se non vi accontentate di coprire solo il parabrezza, ma cercate una protezione completa per l’interno della vostra auto, questo kit di 6 pezzi aggiunge due protezioni per il finestrino posteriore, due per il finestrino anteriore, un parasole orizzontale per il lunotto posteriore e un parasole per il parabrezza. Il tutto con un rivestimento argentato che riflette la luce ultravioletta, mentre la superficie interna nera isola l’abitacolo dal calore esterno per mantenerlo completamente fresco e protetto.

Acquista set Parasole su Amazon

Il parasole per auto personalizzabile

Parasole per Auto personalizzabile con Immagine

Parasole per Auto personalizzabile con Immagine

Se volete creare un parasole assolutamente unico per distinguervi dalle altre auto, questo modello vi offre una tela bianca su cui potete inserire la frase o l’immagine che preferite, sia essa una foto, un logo o un messaggio di avvertimento. Il tutto con lo stesso livello di protezione delle altre soluzioni contro i raggi ultravioletti, l’ossidazione e la protezione totale dal calore.

Acquista Parasole personalizzabile su Amazon

Guida all’acquisto di un parasole per auto

Dopo questa breve panoramica dei migliori prodotti in commercio, siamo giunti alla parte che vi aiuterà a prendere la migliore decisione d’acquisto.

Di seguito abbiamo elencato alcuni tra i principali criteri dei quali tener conto nel momento in cui si decide di acquistare un parasole per auto. Alcuni di questi sono i materiali, le dimensioni o il montaggio.

parasole auto per bambini

Proteggete i vostri piccoli dal calore eccessivo in auto con un buon parasole.

Parasole auto per parabrezza o finestrini: a cosa bisogna prestare attenzione?

Sul mercato esistono essenzialmente due tipi di parasole per auto. Ecco un confronto per vedere le differenze e decidere quale acquistare. Se pensi di aver bisogno di entrambi, trovi in vendita il set completo per parabrezza e 4 finestrini.

Tendine parasole per parabrezza. 

Questo tipo di parasole viene utilizzato solo quando l’auto è parcheggiata e non potete sfruttare l’ombra di un tetto o di un albero. Aiuta a evitare che il cruscotto e il volante si surriscaldino, oltre a mantenere fresca l’auto in generale.

Tende per finestrini.

Le tendine parasole per finestrini sono ampiamente utilizzate per evitare che i bambini soffrano per il calore emanato dai finestrini dei passeggeri. Il vantaggio è che possono essere fissati in posizione mentre l’auto è in movimento. Esistono persino alcuni modelli che consentono un’ottima visibilità verso l’esterno.

parasole per parabrezzaparasole per finestrini
UsoSolo con l’auto fermaCon l’auto ferma o in movimento
BeneficioImpedisce il riscaldamento del cruscotto e del volanteImpedisce ai passeggeri di soffrire il caldo
StrutturaAstine rigide di sostegno o ventoseVentose o materiali adesivi

Quanto costa un Parasole per auto?

I parasoli per auto non sono accessori costosi, sebbene si trovino in diverse fasce di prezzo. Puoi trovare parasoli generici di dubbia qualità da 10 € (che valgono quanto un pezzo di cartone), fino a parasoli di alta tecnologia da 500 € in su.

Alcuni parasole sono disponibili in kit come set di parabrezza più 2 o 4 finestrini per circa 20 €. A seconda della qualità del materiale, i pannelli parasole si usurano dopo qualche tempo. In generale, un buon parasole può durare un paio d’anni e svolgere egregiamente il suo lavoro.

Consigli per l’acquisto: Come confrontare e valutare i diversi modelli di parasole per auto

Per concludere, vi proponiamo questa carrellata di consigli per l’acquisto che vi aiuteranno a considerare diversi punti di vista al momento dell’acquisto del vostro modello di parasole ideale. Tenete conto di questi consigli per ottenere il massimo dal vostro parasole.

  • Dimensioni (parabrezza)
  • Montaggio
  • Kit di più pezzi
  • Materiali

Dimensioni (parabrezza)

Il modello di parasole scelto deve adattarsi perfettamente al vostro parabrezza. Se avete un’auto piccola probabilmente non avrete problemi, ma se avete un furgone o un modello più grande dovrete prestare attenzione alle misure. Se il parasole non copre completamente il parabrezza, il sole entrerà dalle aperture e non farà bene il suo lavoro.

Dimensione media.

Si tratta delle dimensioni standard per la maggior parte delle auto, circa 150 cm per 70 cm. È più che sufficiente per qualsiasi berlina di qualsiasi marca.

Dimensione grande.

Le tendine parasole per pick-up o SUV misurano generalmente 160 cm per 100 cm. Si tratta di un formato progettato per coprire anche i parabrezza di rimorchi o veicoli da carico.

Montaggio

Anche se può sembrare una questione di poco conto, il montaggio dell’aletta parasole può essere un fattore decisivo nella scelta tra un modello e l’altro. Nessuno vuole perdere tempo a installare o rimuovere la tendina parasole mentre ti trovi in un parcheggio scoperto sotto il sole di mezzogiorno. Idealmente non dovrebbe richiedere più di 10 secondi.

Ventose.

Questo è probabilmente il modo più semplice e veloce per regolare il parasole. È sufficiente posizionare il prodotto sul parabrezza e premere sulle ventose in silicone. Assicuratevi di verificare se il vostro parasole è dotato di questi accessori nella descrizione del prodotto.

Barre strutturali.

Questo tipo di installazione consente al telaio pieghevole di essere facilmente assemblato e pronto per essere montato in posizione. Di solito si aprono da soli quando si estrae la custodia, ma può essere difficile ripiegarlo le prime volte. Ti consigliamo di scegliere le strutture circolari.

Set di più elementi

Come già detto, esistono in commercio set di parasole che comprendono diversi pezzi per coprire sia il parabrezza che i finestrini laterali. Possono essere un po’ ingombranti quando li si ripone, ma daranno alla vostra auto una bella frescura, sopratutto se vivi in ​​luoghi con temperature elevate.

Alcuni set hanno 3, 5 e anche 6 pezzi per coprire anche il vetro posteriore (lunotto). La maggior parte di questi giochi funziona solo quando l’auto è parcheggiata, ma ce ne sono anche di più trasparenti che puoi lasciare fissi sui finestrini.

Alcuni set sono dotati di 3, 5 o addirittura 6 pezzi per coprire anche il vetro posteriore (lunotto). La maggior parte di questi set funziona solo quando l’auto è parcheggiata, ma ce ne sono anche di più trasparenti che puoi lasciare fissi sui finestrini.

parasole auto per finestrino laterale

Alcuni parasoli consentono la visibilità verso l’esterno

Materiali

Di solito le protezioni parasole a basso costo non sono altro che cartone con qualche tipo di materiale riflettente che aiuta a tenere lontano il sole. D’altra parte, un buon parasole moderno vi proteggerà dai raggi UV e contribuirà ad abbassare la temperatura all’interno del veicolo.

Cartone.

Il vantaggio di queste alette parasole è che occupano meno spazio per essere riposte, rendendole pratiche da trasportare anche nel vano portaoggetti. Sono molto economici, ma non offrono protezione dai raggi UV e gli effetti non sono ottimali. Se invece volete solo evitare che il volante si surriscaldi, scegliete questo tipo di parasole.

Tessuto riflettente.

Questo tipo di materiale è leggero e offre una protezione completa dai raggi UV per evitare danni al cruscotto e persino ai tappeti e alla tappezzeria. Sebbene possano essere più costosi e ingombranti, sono un investimento che ti consigliamo di considerare per mantenere la tua auto fino al 50% più fresca all’interno.

Dove acquistare un parasole per auto?

Se siete appassionati di shopping online, saprete che questi e altri prodotti si possono trovare su Amazon, Ebay o molti altri negozi online. Con questi negozi avete il vantaggio di ricevere i prodotti a casa vostra senza aspettare più di un paio di giorni e con una garanzia di soddisfazione.

Se invece siete tra coloro che preferiscono recarsi nei negozi fisici per ricevere consigli dai venditori e per provare i prodotti, avete diverse opzioni. Potete recarvi nei negozi specializzati in accessori per auto della vostra zona.

I parasole per auto più venduti su Amazon

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Parasole per parabrezza, Orlegol Parasole per Auto, Parasole per... Parasole per parabrezza, Orlegol Parasole per Auto, Parasole per... 12,99 EUR
2 Parasole per parabrezza parasole auto parabrezza parasole auto... Parasole per parabrezza parasole auto parabrezza parasole auto... Nessuna recensione 6,99 EUR
3 Amazon Basics - Parasole per parabrezza anteriore, pieghevole,... Amazon Basics - Parasole per parabrezza anteriore, pieghevole,... 11,22 EUR
4 Parasole per Parabrezza Auto,Parasole per Auto,Parasole con... Parasole per Parabrezza Auto,Parasole per Auto,Parasole con... 6,97 EUR
5 Contrejour 463605 - Parasole Anteriore in Alluminio Isolante, L Contrejour 463605 - Parasole Anteriore in Alluminio Isolante, L 20,19 EUR
6 WIN.MAX Parasole Auto Bambini Tendine Parasole Auto Universali... WIN.MAX Parasole Auto Bambini Tendine Parasole Auto Universali... 10,19 EUR
7 Tendine Parasole Auto Bambini - 2 Pezzi Tende Oscuranti Vetri... Tendine Parasole Auto Bambini - 2 Pezzi Tende Oscuranti Vetri... 16,10 EUR
8 Arikaree® Tendine Parasole Auto Bambini Modello 2022 Oscuranti... Arikaree® Tendine Parasole Auto Bambini Modello 2022 Oscuranti... 12,49 EUR
9 Tevlaphee Tendine Parasole Auto Bambini,2 Pezzi Parasole Auto... Tevlaphee Tendine Parasole Auto Bambini,2 Pezzi Parasole Auto... 13,59 EUR
10 Walbox Parasole Auto Parabrezza, Parasole Per Auto Interno... Walbox Parasole Auto Parabrezza, Parasole Per Auto Interno... 17,99 EUR
11 SanLead 2-IN-1 Parasole Auto,Parasole Auto Parabrezza con Lente... SanLead 2-IN-1 Parasole Auto,Parasole Auto Parabrezza con Lente... 17,98 EUR
12 iZoeL Parasole Auto Per Bambini, 2 Pezzi Parabrezza Finestrino... iZoeL Parasole Auto Per Bambini, 2 Pezzi Parabrezza Finestrino... 10,99 EUR
13 ISSYZONE Parasole Auto Parabrezza Interno, Ombrello Parasole Auto... ISSYZONE Parasole Auto Parabrezza Interno, Ombrello Parasole Auto... 32,99 EUR
14 MIPAL 2 Tendine Parasole Auto Bambini – Fissabili con Ventose... MIPAL 2 Tendine Parasole Auto Bambini – Fissabili con Ventose... 8,99 EUR
15 Disney Minnie Front SUNSHAD Parasole Anteriore Parabrezza Auto... Disney Minnie Front SUNSHAD Parasole Anteriore Parabrezza Auto... 14,00 EUR
16 WRC 007204 - Parasole Anteriore in Alluminio Isolante – Rally... WRC 007204 - Parasole Anteriore in Alluminio Isolante – Rally... 22,07 EUR
17 Tendine Parasole Auto Bambini, 2 Pezzi Tendine Parasole Auto... Tendine Parasole Auto Bambini, 2 Pezzi Tendine Parasole Auto... 10,99 EUR
18 Generico Auto Pieghevole Sun Visor Auto Parabretto Sundi di... Generico Auto Pieghevole Sun Visor Auto Parabretto Sundi di... Nessuna recensione 31,87 EUR
19 JOOLESER Parasole Auto Bambini Tendine, Universali Autoadesivo... JOOLESER Parasole Auto Bambini Tendine, Universali Autoadesivo... 10,99 EUR
20 Lampa 66861 Scudo Termico per Parabrezza - Nero Opaco - M -... Lampa 66861 Scudo Termico per Parabrezza - Nero Opaco - M -... 14,50 EUR

Scrivi un commento

Utilizziamo cookie tecnici necessari per il funzionamento del sito web e cookie di profilazione di terze parti, per offrirti un’esperienza personalizzata. Per maggiori informazioni sui cookie che installiamo puoi consultare la nostra cookie policy.
Puoi scegliere se accettare o negare il consenso all’installazione dei cookie di profilazione.

Cliccando sul tasto Accetto, chiudendo questo banner o interagendo con i link o i bottoni al di fuori di questo banner, acconsenti all’uso di questi cookie.