Soprattutto dopo aver lavato l’auto, non è raro notare dei graffi sulla carrozzeria precedentemente ricoperta da polvere o sporco. Ma niente paura, perché non serve essere un professionista del settore per riportare la vernice auto all’antico splendore: basta solo la migliore pasta abrasiva per auto.
Così facendo, cancellare eventuali graffi sarà un gioco da ragazzi; basta infatti applicare il prodotto sulle zone interessate con movimenti rotatori e, come per magia, le imperfezioni spariranno. Il mercato offre molti di questi prodotti e spesso può essere difficile orientarsi. In questa guida troverai tutto ciò che ti serve per fare un acquisto davvero utile e di successo.
Le 3 migliori paste abrasive per auto
- La nostra classica formula che ridona in tutta sicurezza il colore...
- Utilizzabile con tamponi a mano, con lucidatrici rotorbitali come...
Meguiar’s Ultimate Compound – Miglior pasta abrasiva 2022
Il miglior abrasivo a tutto tondo se vuoi lucidare a mano viene da Meguiar’s. Con la loro crema abrasiva Ultimate Compound, gli americani hanno introdotto sul mercato un prodotto di punta.
Che si tratti di graffi, ossidazioni o ustioni chimiche da escrementi di uccelli, puoi rimuovere efficacemente tutti questi difetti con l’Ultimate Compound. Inoltre la lucidatura può essere lavorata anche con una lucidatrice se si decide di passare alla lucidatura a macchina.
- RIMUOVE SEGNI E RIGATURE - La pasta abrasiva Arexons rimuovi graffi è...
- LUCIDA SUPERIFICI OSSIDATE - Oltre che per rimuovere graffi auto, la...
Arexones 8253 Pasta abrasiva Mirage ML150
Considerata la migliore per il suo effetto lucidante, questa pasta abrasiva per auto è indicata per: rimuovere graffi, segni, tracce di vernice o gomma; apportare modifiche alla vernice della carrozzeria; Lucidatura di vernici in avanzato stato di ossidazione.
Il composto, da utilizzare preferibilmente con lucidatrice elettrica, è composto da cere e solventi a base di selezionate sostanze leviganti e lucidanti , in grado di restituire l’opportuno grado di lucentezza alle vernici per carrozzeria, in particolare se spente e antiquate.
Le recensioni dei consumatori che hanno acquistato il prodotto hanno apprezzato il prezzo irrisorio rispetto all’elevata qualità, la versatilità di utilizzo, il livello di brillantezza della vernice che si ottiene a fine lavoro e la possibilità di lucidare anche gli stampi in vetro-resina. La confezione contiene 150 ml di pasta abrasiva.
- Tipo di prodotto: pasta abrasiva fine
- Il prodotto può essere usato sulle parti riverniciate delle...
3M Perfect-it III: la pasta abrasiva professionale
Questa pasta abrasiva per auto è il massimo per la sua azione rapida, che le permette di restituire un’evidente lucentezza alla vernice della carrozzeria rimuovendo rapidamente ogni segno di ossidazione, imperfezione, graffi superficiali e opacizzazione.
Questa pasta per graffi auto, appositamente studiata per l’utilizzo su parti di automobili che hanno subito un processo di rifinitura, può essere utilizzata anche su gel coat ed è ideale per vernici bicomponenti. Il prodotto è di qualità professionale e come attestano le recensioni dei clienti che lo hanno acquistato, nonostante il prezzo sia un po’ più alto rispetto alle paste abrasive per auto già recensite, è molto facile da usare ed estremamente versatile.
La finitura ottenuta a fine lavoro, infatti, è davvero brillante e la pasta abrasiva, che si presenta in una consistenza abbastanza fine, può essere applicata semplicemente a mano o, se si preferisce, per mezzo di un’apposito utensile di lucidatura con un pad rotante e impostazione di velocità media. La confezione contiene 1 litro di prodotto.
Le migliori paste abrasive per rimuovere graffi
- Doppia schermatura wired attraversato LAN / cavo di rete per collegare...
- Con superfici di contatti placcate in oro da 3µ (PIN)
- RIMUOVE TOTALMENTE I GRAFFI SUPERFICIALI - La pasta rimuovi graffi...
- ATTENUA VISIBILMENTE I GRAFFI PROFONDI - La pasta Arexons elimina...
- Pasta abrasiva granulometria controllata
- Pasta abrasiva senza silicone ad alto contenuto abrasivo per la...
- Rimuove le bruciature causate nella vernice da escrementi di uccelli,...
- La nostra classica formula che ridona in tutta sicurezza il colore...
- Utilizzabile con tamponi a mano, con lucidatrici rotorbitali come...
Le migliori paste lucidanti per auto
- Prodotto abrasivo e per la lucidatura professionale dell'auto...
- Perfetto per la levigatura regolare e affidabile degli strati di...
- Lucidante levigante con potente effetto brillantezza per vernici...
- Rimuove e leviga graffi e inclusioni nella vernice
- Lucidante di finitura per una lucidatura brillante senza ologrammi,...
- Con le sue particelle di nano-abrasivi assicura una buona rimozione...
- LUCIDATURA E FINISSAGGIO - Il Polish Rinnovante Arexons viene usato...
- RIMUOVE OPACITÁ DIFFUSE E GRAFFI - Il Polish rinnovante è ideale per...
- Rimuove facilmente i segni e gli ologrammi dopo la miscelazione della...
- Progettato per l'uso con lucidatrici a macchina
Pasta abrasiva lucidante per fari e fanali
- LUCIDA E RINNOVA I FANALI - Il Rinnova fanali Arexons è studiato...
- MIGLIORA LA GUIDA NOTTURNA - La pasta lucidante rigenera fari auto...
- Speciale pasta abrasiva per fari e fanali. Elimina ingiallimenti e...
- Rimuove i graffi da leggeri a medi e riporta la chiarezza originale....
- LUCIDATURA DEI FARI: la pasta lucidante per fari ATG può essere...
- SICUREZZA ATTRAVERSO LA VISTA CHIARA: con il kit restauro fari auto, i...
- Rinnovare la superficie con un risultato professionale
- Rapido e facile da usare
pasta ludidante per cromature
- Per la pulizia e la cura di componenti di metallo cromati e decorativi...
- Non impiegare su pedali, pedane poggiapiedi e pneumatici
- Trattamento Cromature - Il trattamento auto rimuove l'ossidazione da...
- Il trattamento Cromature Brillanti produce una sensazionale effetto...
- Custom Polish Micro è adatto per cromo, acciaio inossidabile,...
- Facile da usare: lucidare, pulire e curare in una sola passata
- Pasta di cura con agente lucidante per la rimozione di corrosione e...
- Preserva e protegge le aree trattate con un film protettivo invisibile
- Pulizia profonda e delicata
- Facile da usare
Bestseller: le paste abrasive più vendute su Amazon
Cos’è la pasta abrasiva per autoveicoli?
Nella cura dell’auto vengono utilizzati abrasivi o paste per lucidatura. È possibile utilizzare le paste lucidanti per curare la vernice e altre superficie come metalli, plastiche e vetri.
Sostanzialmente una pasta abrasiva è un preparato sotto forma di crema, la cui formula prevede sostanze lucidanti e leviganti, grazie alle quali è possibile rimuovere dalla carrozzeria tutte quelle imperfezioni superficiali, come graffi o graffi vari, che indubbiamente danneggiano l’estetica dell’autoveicolo.
Il principio di funzionamento delle migliori paste abrasive per auto è molto semplice: in pratica, al momento della realizzazione del prodotto, esercitando una leggera pressione sulla parte della carrozzeria in questione, la pasta abrasiva agisce sulla vernice che non è stata ancora danneggiata, rendendolo così uniforme in corrispondenza del graffio che viene così asportato.
In questo modo è possibile rimuovere graffi, striature, graffi, macchie di vario genere, ecc, perché in pratica si ripristina la vecchia vernice del veicolo. Prima di iniziare il lavoro e per risultati impeccabili, la superficie dell’auto deve essere accuratamente pulita, in modo che il composto si assorba facilmente e sia più efficace: basta acqua calda, sapone e un accurato risciacquo; quindi l’auto deve essere completamente asciugata con un panno pulito.
I materiali abrasivi possono avere le proprietà delle farine fini, delle sabbie classiche o altre graniglie con un forte effetto abrasivo. A seconda dell’applicazione, è necessario prestare attenzione alla giusta granulometria in modo da ottenere l’effetto desiderato.
Come si usa la pasta abrasiva per carrozzeria?
Le paste abrasive vengono utilizzate per rimuovere e preparare superfici e strati di vernice. Con una pasta abrasiva lucidante è possibile levigare tutte le superfici, dallo sporco grossolano alla vernice fine, a seconda della grana e con l’utensile giusto.
In combinazione con la grana adeguata e la giusta distribuzione, è possibile ottenere una finitura uniforme sulle superfici graffiate della macchina. In genere l’applicazione di queste paste lucidanti è molto semplice. Per le superfici più grandi, il lavoro può essere semplificato con una levigatrice elettrica.
Per le superfici più piccole è necessario utilizzare spugne abrasive speciali o panni per lucidare. Una grana molto fine è adatta per la lucidatura e può essere utilizzata per rimuovere dalla superficie della vernice lo sporco come la linfa degli alberi, escrementi di uccelli, polvere o insetti morti, donando al veicolo una nuova lucentezza e una nuova finitura con l’aiuto di un panno per lucidatura. Anche un’auto vecchia con la vernice usurata dalle intemperie torna nuova con questo tipo di trattamento.
Grazie alle diverse grane, le paste lucidanti possono essere utilizzate anche per superfici con forte abrasione.
Gli abrasivi a grana grossa vengono solitamente utilizzati quando la vernice deve essere completamente irruvidita perché viene preparata per una nuova mano di vernice. In presenza di una scheggiatura o di una vernice irregolare dovuta a graffi superficiali o profondi. Se al momento dell’acquisto di una pasta abrasiva avete scelto la grana giusta e, soprattutto, un prodotto di alta qualità, sarete soddisfatti del risultato.
Affinché la superficie levigata appaia in seguito uniforme e la vernice sia levigata in modo identico in ogni punto, è necessario carteggiare solo con movimenti circolari e mantenere la velocità il più costante possibile.
Durante la lavorazione, la pasta abrasiva forma una sorta di strato tra la spugna abrasiva e la superficie da lavorare. Questo permette all’abrasivo di distribuirsi bene, garantendo così una rimozione uniforme e costante di:
- ruggine
- vernice vecchia
- sporco bruciato
- altro sporco in superficie.
Le paste abrasive sono spesso utilizzate anche nella lucidatura dei fari delle auto. Questi prodotti abrasivi a grana fine vengono venduti in kit. In linea di principio, la modalità di azione qui è simile a quella della lavorazione della vernice.
Come scegliere la migliore pasta abrasiva per auto?
I vantaggi e gli svantaggi delle paste abrasive
vantaggi | Svantaggi |
---|---|
levigatura uniforme delle superfici | l’uso manuale richiede grande sensibilità |
facile da usare | |
Le grandi superfici possono essere lavorate con una levigatrice o lucidatrice elettrica |
Consigli di acquisto per confrontare e valutare le paste abrasive.
Prima di effettuare l’acquisto definitivo di paste abrasive, è necessario considerare attentamente i seguenti suggerimenti.
- Quanti soldi vuoi spendere per la pasta abrasiva? Questo prezzo è realistico?
- In che cosa differiscono le paste abrasive economiche dalle paste per lucidatura di alta qualità?
- La pasta abrasiva è priva di silicone?
- La pasta abrasiva scelta è adatta all’uso quotidiano o sarebbe meglio scegliere un’alternativa?
- Quali sono le recensioni degli altri utenti?
- I portali di confronto hanno condotto test sulle paste abrasive e quali sono stati i risultati?
- Il rivenditore offre un servizio di assistenza ai clienti?
Una volta deciso di acquistare la pasta abrasiva per la finitura della vernice, dovresti selezionare il prodotto abrasivo specifico per la superficie corrispondente. Le paste abrasive prodotte nell’UE sono soggette a controlli rigorosi e devono indicare l’esatta granulometria sulla confezione. Se invece vi imbattete in un prodotto economico, non solo spenderete il doppio, ma potreste anche causare danni visibili alle superfici finite.
Per questo motivo, è necessario dedicare un po’ di tempo ai vari rapporti di prova e alle recensioni di altri utenti e, eventualmente, farsi consigliare da un’officina. Questo è l’unico modo per essere ragionevolmente sicuri di aver scelto la grana giusta e anche un prodotto di alta qualità. In ogni caso, non bisogna mai scendere a compromessi quando si acquistano paste abrasive.
Quali sono i produttori di paste abrasive e lucidanti?
Alcuni produttori si sono fatti un nome, soprattutto nel campo delle paste abrasive e dei lucidanti. Tra i più noti ci sono:
Dove acquistare le paste abrasive?
Puoi acquistare le paste abrasive nei negozi di bricolage, nei negozi specializzati di accessori per auto o nelle officine. Naturalmente, è possibile acquistare le paste abrasive anche su Internet o su Amazon, poiché la scelta è ampia e i prezzi possono essere confrontati molto facilmente.
Quanto costa una pasta abrasiva?
Una pasta abrasiva lucidante per auto parte da un prezzo di 5 euro può arrivare a un prezzo di 50 euro, a seconda della qualità.
Conclusione
Rimuovi da solo i piccoli graffi e risparmia denaro
Se per un piccolo graffio non volete necessariamente rivolgervi a negozio di vernici o un’officina di carrozzeria auto, potete rimuoverlo da soli con un pò di abilità e pazienza. Esistono in commercio anche dei kit per la rimozione dei graffi aquistabili anche online che possono fare al caso tuo.
È anche importante ricordare che non tutti i graffi sono uguali e potrebbe essere necessario utilizzare prodotti abrasivi speciali per rendere la superficie liscia e lucida. Un graffio può essere lucidato con successo solo se non penetra troppo in profondità nella superficie. Se i graffi sono profondi e attraversano diversi strati di vernice, spesso è necessario un nuovo lavoro di verniciatura e dovresti quindi contattare un professionista. In ogni caso, le applicazioni selettive sono visibili su quasi tutte le vernici. Pertanto, il veicolo dovrebbe quindi essere trattato ampiamente con prodotti per la cura dell’auto.